infissi, serre bioclimatiche

Serre bioclimatiche

RIABITA casa, dentro e fuori. Anche gli spazi outdoor si nutrono di energia: devono essere progettati e realizzati con attenzione come le Pergotende e le Serre bioclimatiche.

Gli interventi di riqualificazione energetica non migliorano soltanto la vivibilità all’interno di un edificio ma anche l’outdoor. Evitare sprechi risparmiando e rispettando la natura è una regola, anzi un lusso, da vivere nella quotidianità. L’ecosostenibilità è destinata a diventare la normalità per chiunque, ovunque, anche negli ambienti esterni da climatizzare o da illuminare.

Il comfort abitativo (indoor e outdoor) si traduce in benessere e riguarda quattro elementi essenziali: temperatura, qualità dell’aria, acustica e luminosità. Questi quattro parametri devono raggiungere valori ottimali per migliorare la qualità della vita ottimizzando i consumi energetici.

Cos’è la Serra bioclimatica? A cosa serve e quali vantaggi offre?

Serre bioclimatiche: una meraviglia tech

C’è chi la chiama Serra solare (captante), chi Serra biodinamica. La serra bioclimatica è un sistema dal design raffinato e ad alta efficienza energetica che serve a chiudere uno spazio esterno per il tuo benessere e per abbattere i consumi energetici.

Strutturalmente, è uno spazio vetrato da affiancare all’edificio principale (casa, locale): servirà ad influenzarne il riscaldamento/raffreddamento migliorandolo, potenziandolo al massimo.

Le Serre bioclimatiche presentano caratteristiche precise, distintive, speciali. Devono avere una grandezza non superiore al 15% dell’immobile adiacente ed una superficie in vetro pari ad almeno il 50% del totale.

I vetri ad alta efficienza (doppi o tripli e con camera d’aria) ed i serramenti apribili con taglio termico utilizzati devono essere specifici, funzionali, capaci di creare un sistema tecnologicamente meraviglioso. Un sistema che capta energia solare d’inverno e favorisce l’ombreggiamento d’estate.

Questa struttura può essere realizzata per abitazioni, uffici, negozi, scuole, ecc.

In fase progettuale, è importante studiare l’orientamento della veranda per sfruttare al meglio la luminosità e l’irraggiamento solare. L’esposizione ideale di una serra bioclimatica è compresa nell’angolo sud-est/sud-ovest.

Migliora l’efficienza energetica della tua casa

D’inverno, la serra bioclimatica capta l’energia solare, la incamera trasferendola nel resto della casa: in questo modo, favorisce il riscaldamento.

D’estate, funziona in senso opposto: mantenendosi fresca, contribuisce ad abbassare la temperatura in modo del tutto naturale anche nel resto della tua abitazione o locale.

Migliora il passaggio della luce naturale, quindi l’illuminazione dei vari ambienti tutto l’anno.

Risultato: gli impianti di climatizzazione, condizionamento, riscaldamento e illuminazione lavoreranno meno e ti permetteranno di risparmiare in bolletta fino al 20%.

Avrai uno spazio esterno isolato, un ambiente in più (studio, sala da pranzo o relax) da abitare tutto l’anno a tuo piacimento in qualsiasi condizione climatica.

RIABITA il tuo ambiente outdoor nel massimo comfort.

Serre bioclimatiche: i nostri servizi, dalla consulenza all’assistenza

Curiamo tutto il processo, dalla consulenza alla progettazione personalizzata, dal montaggio all’assistenza.

Il nostro team di tecnici, esperti e rapidi, garantiscono un lavoro a regola d’arte, un risultato perfetto sia sotto il profilo estetico sia in termini di efficienza.

Utilizziamo esclusivamente materiali di qualità per la creazione di una struttura solida in grado di assicurare isolamento termico e acustico.

Un servizio importante offerto da RIABITA è la consulenza dedicata per scegliere la soluzione ideale, aiutarti nelle pratiche burocratiche (autorizzazioni, permessi) e realizzare una struttura a norma.