Benefici dell’isolamento termico

L’efficienza di un edificio in fatto di tenuta termica è determinata dalla coibentazione delle superfici a contatto con l’ambiente esterno, per ridurre il più possibile gli scambi di calore fra interno ed esterno.

Il principio base dell’isolamento termico è che la temperatura delle pareti di un determinato locale debba essere più vicina possibile a quella dell’aria dello stesso locale. Meglio sono trattate le pareti e meno si vengono a creare quei ponti termici che finiscono per disperdere calore.

A seconda dell’immobile, del tipo di ristrutturazione e tendendo conto delle esigenze del cliente, è possibile scegliere tra numerose tipologie di intervento e materiali da impiegare.

Prima di scegliere un isolante è necessario conoscere le sue proprietà specifiche e le caratteristiche della struttura da isolare.

Altri fattori importanti sono traspirazione (resistenza alla diffusione del vapore), e lo spessore dei materiali utilizzati, che come facilmente intuibile contribuisce a elevare il livello di isolamento.

Riabita Srl

I NOSTRI SERVIZI

Assistenza clienti

Preventivi gratuiti

Posa in opera

Detrazioni fiscali

Pratica ENEA

Pagamenti personalizzati